Alternative all’Università: perché scegliere un ITS
Quando ci si diploma, la strada che si sceglie per il proprio futuro può essere difficile. Se state prendendo in considerazione un’istruzione alternativa all’università, è normale che abbiate dei dubbi e che vi stiate chiedendo se un corso ITS sia la strada giusta per voi.
Ecco alcune delle domande più comuni dagli studenti delle scuole superiori che stanno considerando un ITS dopo il diploma.
Che cos’è un ITS?
Un ITS è un percorso formativo post diploma altamente qualificato che risponde alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche. Un’opportunità di formazione, non universitaria, di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano.
Un ciclo di studi della durata di due anni in cui gli studenti acquisiscono competenze professionali in un ambito specifico. Questi possono essere anche molto diversi tra loro, dipende dalla scelta del percorso che si vuole intraprendere.
Quali sono i corsi ITS post diploma in Italia?
Le 6 aree tecnologiche riconosciute dal Ministero dell’Istruzione in cui uno studente può specializzarsi sono:
- Efficienze energetica;
- Mobilità sostenibile;
- Nuove tecnologie della vita;
- Nuove tecnologie per il Made in Italy;
- Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali-turismo;
- Tecnologie della informazione e della comunicazione
ITS: un’alternativa all’Università
Per molti studenti delle scuole superiori, l’università è l’unica opzione per l’istruzione post-secondaria. Ma cosa succede se non si vuole andare all’università? E se ci fossero altre opzioni?
In alcuni casi, andare all’università non è la scelta migliore per tutti. Tutto dipende da cosa si vuole fare nella propria carriera e da quali sono i propri interessi. Se siete interessati ad acquisire competenze pratiche richieste dal mondo del lavoro allora probabilmente è meglio seguire una formazione alternativa al di fuori dell’università.
Una di queste alternative è un ITS. Un ITS integra la formazione tradizionale con un sistema più pratico e professionalizzante, in modo che gli studenti che lo frequentano possano acquisire qualcosa di più che semplici nozioni accademiche applicando le competenze professionali in un contesto reale.
L’obiettivo di questa realtà è quello di rispondere alle reali esigenze del mercato e delle imprese, formando i nuovi professionisti del futuro che acquisiranno conoscenze e competenze immediatamente spendibili.
Un percorso ITS è un’ottima alternativa all’università, per coloro che desiderano investire nel loro futuro, acquisendo delle conoscenze teoriche e pratiche e avvicinarsi in tempi rapidi al mondo del lavoro.
Ci sono molte ragioni per scegliere un ITS dopo il diploma
Per stabilire subito un legame forte con il mondo produttivo, un percorso ITS prevede che almeno il 30% della durata del corso sia svolto in azienda, anche attraverso l’opportunità di frequentare stage all’estero. Lo scopo è quello di garantire una maggiore integrazione tra formazione e lavoro e ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di figure e competenze professionali. Senza dimenticare che il corpo docente proviene per almeno il 50% dal mondo del lavoro.
Al termine del percorso si consegue il Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF.
Scopri il programma ITS Digital Academy “Mario Volpato”
Le nuove tecnologie e gli strumenti digitali sono la tua passione?
Contattaci per richiedere maggiori informazioni sul corso