Come diventare Cyber Security Specialist?
Come diventare Cyber Security Specialist?
Cyber Security: la sicurezza informatica in azienda
La Cyber Security è l’arte di protezione dei dati, dei dispositivi e delle reti aziendali da hacking e altre minacce informatiche.
La figura di esperto in sicurezza informatica si è consolidata sempre di più negli ultimi anni a causa del numero crescente di incidenti di hacking che si verificano ogni giorno nel mondo. La frequenza di incidenti ha portato molte aziende a investire pesantemente in specialisti di sicurezza informatica, in modo da poter proteggere i propri sistemi da potenziali minacce.
Se siete interessati a intraprendere una carriera nella sicurezza informatica, vi starete chiedendo come diventare un Cyber Security Specialist. Prima di entrare nel vivo della questione, parliamo di cosa si intende per sicurezza informatica e di cosa si occupano gli specialisti della sicurezza informatica.
Cosa si intende per sicurezza informatica?
Per sicurezza informatica intendono gli sforzi per consentire che le persone non siano in grado di accedere a informazioni sensibili online, come dati personali o registrazioni finanziarie, senza il permesso di coloro che utilizzano le informazioni o hanno diritto di accedervi (ad esempio , i dati di lavoro).
Cyber Security Specialist: chi è e di cosa si occupa
Un Cyber Security Specialist, conosciuto anche come “esperto in sicurezza informatica” ha il compito di garantire che i sistemi, le reti e le applicazioni siano sicuri. Uno specialista in sicurezza informatica progetta misure per garantire la sicurezza di dati, reti, hardware e software da accessi o usi non autorizzati. Inoltre, monitora i rischi potenziali e conduce controlli regolari dei sistemi informatici per garantirne la sicurezza.
Lo specialista in sicurezza informatica sa come tenervi al sicuro dagli hacker creando password sicure, utilizzando software antivirus su tutti i vostri dispositivi, installando firewall e altre protezioni su computer e telefoni, crittografando i dati sensibili prima di inviarli su Internet… in pratica un Cyber Security Specialist è quella figura che previene e risolve le minacce alla sicurezza di reti di computer e archivi di dati.
Cosa fa uno specialista in sicurezza informatica?
Gli specialisti in sicurezza informatica hanno molte responsabilità quando si tratta di proteggere i dati di un’organizzazione. Alcune di queste responsabilità sono:
- Rilevare le minacce alla rete e al sistema (ad esempio, i virus).
- Prevenire gli attacchi installando un software che rilevi le attività sospette sulla rete;
- Si assicura che tutti i dipendenti siano istruiti su come proteggere al meglio i loro computer dalle minacce che potrebbero compromettere l’integrità del loro ambiente di lavoro;
- Rispondere rapidamente in caso di violazione della sicurezza, in modo che le informazioni critiche non finiscano nelle mani sbagliate.
Come si diventa Cyber Security Specialist?
Per diventare Cyber Security Specialist, è necessario possedere capacità analitiche e una comprensione di concetti informatici come analisi dei dati, algoritmi e intelligenza artificiale. È inoltre necessario conoscere almeno un linguaggio di programmazione come Python o Java.
Se siete interessati a saperne di più su questo percorso di carriera o a cercare un lavoro in questo campo, prendete in considerazione l’iscrizione ad corso in grado di fornirti una formazione di alto livello in cui acquisire tutte le conoscenze e le competenze per lavorare nel mondo della Cyber Security. I programmi di ITS Digital Academy Mario Volpato sono appositamente pensati per preparare gli studenti al mercato del lavoro: il 30% della durata dei corsi sono svolti in azienda, potrai contare su docenti provenienti dal mondo accademico, manageriale e aziendale. Inoltre i corsi della durata biennale sono professionalizzanti e riconosciuti V livello EQF!
Scopri il Corso Biennale ITS per Cyber Security Specialist!