La fondazione ITS Digital Academy “ Mario Volpato”

La Fondazione ITS Digital Academy “Mario Volpato” si è costituita con atto pubblico il 21/12/2021, dalla volontà dei soci fondatori di trovare una soluzione al divario digitale creando maggiore consapevolezza sull’accelerazione verso la digitalizzazione da parte della popolazione e del sistema educativo, sostenere e potenziare lo sviluppo delle competenze digitali, diventate ormai fondamentali per il futuro del lavoro.

Il progetto nasce dalle disposizioni contenute nelle “Linee guida per la riorganizzazione del sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore e la costituzione degli Istituti Tecnici Superiori” del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 gennaio 2008, e si pone l’obiettivo di favorire la crescita e lo sviluppo di competenze specializzate nell’ambito digitale, contribuendo così alla competitività non solo della regione Veneto, ma anche dell’Italia e dell’Europa.

L’attività viene finanziata da fondi del MIUR, regionali (FSE), privati e dalle quote di partecipazione degli studenti. Il titolo di istruzione conseguito 5^ Liv. EQF e ha validità nazionale ed europea.

L’ITS permette di:

Acquisire, dopo il diploma, un’alta specializzazione tecnologica indispensabile per un inserimento qualificato nel mondo del lavoro

Formare Professionisti in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo del paese

3 Sviluppare metodi per l’innovazione e il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese

Privilegiare una didattica esperienziale dove l’apprendimento si realizza attraverso l’azione e la sperimentazione di situazioni, compiti, ruoli affrontati in situazioni di incertezza e complessità, simili alla realtà lavorativa di tutti i giorni.