Stage ITS: Web Agency Comnia a Padova
Comnia è una Web Agency situata a Padova vicino all’ITS Mario Volpato. L’azienda offre vari servizi in ambito comunicazione digitale tra cui la realizzazione di siti web, la gestione delle pagine social, campagne Google Ads e Facebook Ads.
L’azienda ha al suo interno figure come copywriter, graphic designer e web developer per quanto riguarda il lato web, mentre sono presenti anche persone che si occupano del rapporto con il cliente e della parte commerciale oltre che amministrativa.
Nel mio stage ITS mi sono interfacciato e ho lavorato in sinergia con loro per la gestione di un sito di un centro commerciale già operativo, per poi in seguito passare alla creazione vera e propria di siti web.
Come si è svolto lo stage ITS
La formazione prevede uno stage ITS della durata di 360 ore all’anno, per un totale di 720 ore in 2 anni.
I primi incarichi sono stati orientati verso i social media. Mi sono occupato di creare piani editoriali, qualche grafica e copy per i post, scattare fotografie ad eventi per la realizzazione di post su LinkedIn.
In contemporanea ho iniziato a seguire i social media di un centro commerciale e ad aggiornare il loro sito web. L’aggiornamento prevedeva l’inserimento di promozioni, delle modifiche di codice alla parte grafica di un form e aggiornamento della privacy policy del sito.
Dopo il primo periodo però, confrontandomi con il datore di lavoro del mio stage ITS, il mio incarico principale è diventato la creazione di siti web. Avere conoscenze di HTML e CSS, fondamenti di SEO, conoscenze su Google Search Console e Google Analytics, mi ha sicuramente aiutato.
I siti web realizzati spaziavano in vari settori: salute, edilizia, e-commerce, dropshipping, associazioni no-profit e il sito web di una squadra di pallacanestro femminile.
Lo stage mi è servito a:
- Applicare le conoscenze acquisite durante l’anno in ambito lavorativo: ho avuto modo di sperimentare su progetti reali, più di uno alla volta. Nel mio caso questo mi ha permesso di crearmi un primo portfolio;
- Approcciarsi al mondo del lavoro: molte cose erano nuove per me, non avendo mai lavorato in ufficio, concetti come KPI, scadenze, lavoro condiviso, call… erano astratti;
- Prendere consapevolezza di quali sono le mia preferenze: ho capito cosa cerco in un’azienda, quali aree del mio lavoro mi piacciono di più;
- Ampliare il curriculum: alla fine dei due farà la differenza avere questo monte ore di stage, soprattutto per chi sta iniziando.
Quali programmi ho utilizzato durante il tirocinio
In azienda si usano una moltitudine di programmi e mentre alcuni rimangono gli stessi, altri variano da progetto a progetto.
Ecco un elenco di alcuni esempi di programmi che ho utilizzato nel mio stage ITS:
-
- WordPress: Noto CMS per la creazione di siti web e blog;
- Asana: Programma e applicazione per l’assegnazione di task e scadenze all’interno dell’ambiente di lavoro;
- Excel;
- Mailchimp: Programma per creazione ed invio automatico di newsletter;
- Figma: Software di web design per l’ideazione e la progettazione grafica di siti web;
- Divi: Editor visuale simile ad Elementor per la creazione di siti web in WordPress;
- Canva;
- Affinity Designer: Programma di grafica simile ad Illustrator;
- Chat GPT e Bing Chat: Software di AI per la creazione di testi e risoluzione di problemi logici complessi;
- Zapier: Software per automazione
ITS: Dall’aula allo stage
La formazione ricevuta all’interno di ITS prima dell’inizio dello stage è stata sicuramente fondamentale. Le competenze in aula si interfacciano con quelle nel lavoro:
- SEO: nella gestione e creazione di siti web
- Social Media: nella gestione dei social
- HTML e CSS: per una maggiore personalizzazione
- ECDL: Per le competenze necessarie di Excel
Diego Vitiello
Studente del 2° anno in Digital Marketing & Innovation Specialist