Cyber Security in Italia: aumentano gli investimenti sulla sicurezza informatica
CRESCONO GLI ATTACCHI INFORMATICI IN ITALIA
L’ascesa delle nuove tecnologie digitali ha incrementato il pericolo di attacchi informatici per le aziende appartenenti ad ogni settore di business, provocando danni quali perdite economiche o diffusione di dati sensibili.
Nell’ultimo anno le minacce informatiche hanno subito una crescita costante: secondo l’Osservatorio Cyber Security & Data Protection del Politecnico di Milano il 31% delle imprese italiane ha rilevato un aumento degli attacchi, un incremento del +15% rispetto al 2020.
Dalla sanità alla finanza, ma anche retail, trasporti, pubbliche amministrazioni, sport, i dati personali e aziendali di qualsiasi settore sono in pericolo.
Tra le tecniche di attacco più diffuse:
- Malware: applicazioni mirate a danneggiare la vittima tramite l’intercettazione di informazioni
- Social Engineering: attacco informatico basato sulla raccolta di informazioni mediante lo studio e l’interazione con un soggetto
- Advanced Persistent Threat (APT): tecniche raffinate che studiano a lungo il bersaglio e prevedono l’uso di strumenti e malware dedicati;
- Distributed Denial of Service (DDoS): attacchi mirati a rendere inaccessibili alcuni tipi di servizi, distribuiti attraverso una rete di dispostivi che costituiscono una botnet dalla quale parte l’attacco verso l’obiettivo;
- Zero-day: un attacco in grado di sfruttare vulnerabilità non ancora note o irrisolte.
Il periodo che stiamo vivendo ha provocato un ulteriore incremento di azioni malevole, sfruttando il timore e l’incertezza diffusi.
L’IMPORTANZA DELLA CYBER SECURITY PER LE AZIENDE
Negli ultimi anni si sta consolidando la consapevolezza sull’importanza della cybersecurity, non solo nelle organizzazioni di grandi dimensioni, ma anche in realtà meno strutturate.
Nel 2021 molte imprese hanno intrapreso e potenziato gli investimenti sulla sicurezza informatica: dagli ultimi dati dell’Osservatorio Cyber Security & Data Protection emerge che la cybersecurity ha raggiunto un valore di 1,55 miliardi di euro, 13% in più rispetto all’anno precedente.
Il 60% delle grandi organizzazioni ha previsto un aumento del budget destinato alle attività di sicurezza informatica, tra cui anche la sensibilizzazione del personale.
La sicurezza informatica sta diventando quindi sempre più una priorità di investimento in diversi ambiti del digitale in Italia e il 46% delle imprese si è già dotata di un Chief Information Security Officer.