Il ruolo del Cross Media Communication Specialist in azienda
“Chi pianifica e organizza tutte le attività aziendali, dal lancio del prodotto alla ricerca e applicazione delle giuste strategie da attuare volte a portare l’azienda al successo?”
La risposta a questa domanda è il Cross Media Communication Specialist.
Una delle figure professionali del digital marketing che più verrà ricercata in futuro.
Ma vediamo quali competenze servono per ricoprire questo ruolo di grande responsabilità.
CHI È E COSA FA UN CROSS MEDIA COMMUNICATION SPECIALIST?
Il Cross Media Communication Specialist riveste un ruolo fondamentale all’interno dell’azienda. Individua il target, realizza campagne di comunicazione online e off-line per promuovere l’immagine del brand e i valori aziendali. In poche parole, coordina le attività che precedono il lancio di un prodotto, nonché la successiva vendita.
Grazie alle competenze nei software grafici, nella fotografia, nel video editing e video compositing realizza elementi di comunicazione necessari per perseguire un piano di marketing in linea con gli obiettivi aziendali.
Definisce e pianifica le strategie necessarie per promuovere un prodotto/servizio avvalendosi di multicanali necessari per il posizionamento dello stesso. Ma non solo, questa figura per poter garantire i risultati attesi dovrà saper pianificare una strategia organica e sponsorizzata Data Driven.
SBOCCHI LAVORATIVI
Gli ambiti di applicazione di questa figura sono davvero tantissimi. A seconda delle attitudini si può intraprendere un diverso percorso:
- Strategic Omnichannel Communication
Individua, pianifica, coordina e verifica le strategie più efficaci per la comunicazione multicanale sia di massa che one-to-one.
- Communication Workflow Specialist
Definisce, gestisce e automatizza assets, flussi e output della comunicazionale multicanale.
- Digital Media Designer
Progetta e realizza il design degli strumenti e delle piattaforme digitali previsti dalla strategia di comunicazione multicanale.
- Crossmedia Content Creator
In questo caso, il ruolo principale sarà quello di creare contenuti statici e dinamici, analogici e digitali, e quindi di tutti quegli strumenti di comunicazione previsti da una strategia multicanale.
DOVE PUÒ TROVARE IMPIEGO?
Sicuramente presso agenzie di comunicazione, web agency o reparti di marketing aziendali o ricoprire funzioni aziendali legate al marketing e alla comunicazione.
SENTI CHE QUESTA È LA STRADA GIUSTA PER TE?
Trasforma le tue idee in progetti. Scopri il programma completo del corso ITS in Cross Media Communication Specialist: